HomeLiturgiaOratorio EstivoCaritàContattiAccedi

Oratorio Estivo 2022: inizia l'avventura!

Al centro le emozioni con "Batticuore"

Pubblicato il 18/05/2022 - 00:00


Nella scorsa estate, c’era bisogno di riprendere a giocare. È stato dunque provvidenziale mettere a tema il gioco con la proposta “Hurrà – giocheranno sulle sue piazze”.

Sembra ancora più provvidenziale il tema dell’Oratorio estivo 2022 che sarà sul tema delle emozioni. Abbiamo bisogno di aiutare ragazzi e ragazze a fare ordine rispetto alle emozioni che stanno vivendo in questo tempo così difficile. Che cosa si sta muovendo nel cuore dei ragazzi che frequenteranno la prossima estate nei nostri oratori? Come li aiuteremo a leggere i loro sentimenti e i loro stati d’animo? L’esperienza che faremo vivere loro, giorno per giorno, farà tantissimo. La confidenza che potremmo coltivare con loro, durante le calde giornate estive, sarà un tesoro prezioso da coltivare per poter favorire una sorta di equilibrio interno in ciascuno: tutti infatti siamo così provati da questa cruda realtà che c’è bisogno di ritrovarci, anche dal punto di vista emotivo.

Il tema sarà dunque quello delle emozioni. L’Oratorio estivo sarà una vera e propria occasione di educazione emotiva e affettiva, per guidare bambini, ragazzi e animatori a conoscere meglio sé stessi e gli altri. Li accompagneremo – attraverso le attività proposte, gli sviluppi tematici di ogni giornata, la preghiera quotidiana, il racconto, i canti e l’animazione – innanzitutto a comprendere che le emozioni sono parte della propria umanità e che non esistono emozioni buone o cattive, basta solamente saperle riconoscere, dando a ogni emozione il suo nome, capendo come e perché si manifesta.

Nel processo di conoscenza di sé e degli altri, i ragazzi saranno aiutati a capire che non si può rimanere in balìa delle proprie emozioni, ma che tutto il nostro bagaglio emotivo personale si può orientare in accordo con le altre dimensioni della nostra vita: le proprie scelte, i propri valori, i comportamenti sociali, le idee e le relazioni, le assunzioni di responsabilità e di fedeltà nei confronti di sé stessi, degli altri e di Dio.

In questo percorso, il Vangelo e il riferimento costante al Signore divengono strumenti fondamentali per la comprensione e l’educazione emotiva: Gesù prova molteplici emozioni, in quanto uomo le vive a pieno, ma non ne è schiavo. Attraverso i brani di Vangelo, i bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. Non si tratta di una relazione unidirezionale, bensì un dialogo, una dinamica biunivoca, dove agire e reagire serve per vivere a pieno e affrontare la vita, il più possibile senza paura o comprendendo, ad esempio, che la paura è un’emozione che si può riconoscere, accettare, affrontare, gestire.


Sono disponibili alla sezione dedicata "Oratorio Estivo" di questo sito, tutte le informazioni in merito ad organizzazione e modalità di iscrizione. Per saperne di più clicca qui

Alla sezione dedicata è disponibile "CompilaWeb" un apposita procedura informatica per poter effettuare la compilazione dei modelli direttamente online e scaricare in formato .pdf l'iscrizione pronta per la presentazione cartacea.

ATTENZIONE: La compilazione online prevede la sola generazione del modello di iscrizione. E' necessario stampare il modello, sottoscriverlo in forma autografa e presentarlo nelle date di iscrizione indicate. Il portale non permette l'iscrizione online.



Notiziario settimanale

Scarica l'ultima pubblicazione del "CAMMINIAMO INSIEME"

Orari s. Messe

Gli orari delle celebrazioni sono disponibili alla sezione dedicata "Liturgia"

Servizi Online

Accedi a servizi online CRENNAMORIGGIA


In evidenza

Dona alla comunità
Informazioni per le offerte
Chiesa di Milano
Accedi al portale della Diocesi e delle letture del giorno